Segnalazione Certificata Inizio Attività

La Dia, Dichiarazione Inizio Attività, nel Comune di Celenza Valfortore e in tutta Italia è stata abolita definitivamente in data 22 maggio 2010 legge n. 73 art. 5 dalla Segnalazione Certificata Inizio Attività (Legge n. 122 del 30/07/2010). La legge in oggetto ha modificato l'art. 6 del testo unico in edilizia andando a semplificare le pratiche burocratiche per autorizzare le lavorazioni interne ed esterne alle unità immobiliari.Con la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, rispetto alla vecchia Denuncia di Inizio Attività, i lavori possono iniziare il giorno stesso senza aspettare più i famosi 30 giorni.

Modalità e Procedure

La Segnalazione Certificata Inizio Attività è rivolta a tutti coloro che devono eseguire dei lavori manutenzione straordinaria all'interno di un immobile o fabbricato. Quindi la redazione della suddetta pratica S.C.I.A. si rende obbligatoria quando all'interno del piano di ristrutturazione ci sono interventi, come per esempio, lo spostamento di tramezzi o porte, l'abbattimento di un singolo tramezzo per ricavare un ambiente a vista, i rifacimenti d'intonaci interni o esterni, pavimentazioni,ecc. La mancata presentazione della S.C.I.A. comporta il pagamento della sanzione pecuniaria ridotta ad 1/3 pari a 86,00 € quando i lavori sono ancora in esecuzione, ed una sanzione di 258,00 € quando i lavori sono terminati.

L'ufficio che riceve le pratiche di Segnalazione Certificata Inizio Attività è rimasto lo stesso, rispetto alla DIA, e cioè il municipio dei rispettivi Comuni. La S.C.I.A. va depositata presso lo sportello del protocollo nel municipio di competenza, corredata dai seguenti allegati:

• Relazione tecnica (a firma di un tecnico abilitato);

• Progetto ante post operam (a firma di un tecnico abilitato);

• Atto di acquisto dell'immobile;

• Documentazione catastale (planimetria e visura storica);

• Titolo abilitativo della costruzione (Concessione, Permesso a Costruire, Santoria, etc...);

• D.U.R.C. (Documento Unico Regolarità Contrbutiva) dell'Impresa che esegue i lavori.

I lavori possono avere inizio il giorno stesso in cui viene presentata la Segnalazione Certificata Inizio Attività.