Conformità Urbanistica

La conformità urbanistica è verifica dello stato dei luoghi di una qualsiasi unità immobiliare, a prescindere dalla destinazione d'uso, rispetto al progetto di costruzione. Il Comune di Celenza Valfortore non rilascia questo tipo di attestazione, quindi il tecnico che viene incaricato per la verifica della conformità urbanistica deve verificare la rispondenza tra la conformazione attuale dell'immobile ed il progetto che ha generato la costruzione (qualsiasi esso sia).

La verifica della conformità urbanistica di un immobile è molto spesso richiesto da persone che devono compravendere un immobile, venditore e/o acquirente, questo per garantire una transazione limpida e priva di riserve all'interno dell'atto di compravendita. Non si escludono dal servizio anche tutti coloro che vogliono verificare la conformità urbanistica del proprio immobile per proprio scrupolo.

Modalità e Procedure

Il tecnico acquisisce la documentazione di progetto dalla proprietà, o in caso sia irreperibile ne chiede copia al Comune, esegue uno o più sopralluoghi per rilevare lo stato dei luoghi e confrontarlo successivamente con le tavole di progetto. Se le due situazioni sono uguali il tecnico accerta subito che si ha la conformità urbanistica dell'immobile mentre, se ci sono delle diversità tra le due situazioni, il tecnico individua gli interventi edilizi eseguiti e ne verifica la sanabilità in conformità alla legislatura attuale. Se le opere, quindi, risultano sanabili il tecnico dichiara la conformità dei luoghi mentre in caso contrario il tecnico dichiarerà la difformità urbanistica.