Certificazione Energetica
Espletiamo incarichi professionali in ambito urbanistico per presentazione C.I.L. (Comunicazione Inizio Lavori); S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività ); Permessi di Costruire; condono edilizio; richiesta certificato di Agibilità ; richiesta allaccio pubblica fognatura, etc.
Dal 1 luglio 2009 la certificazione energetica è obbligatoria per tutti gli immobili oggetto di compravendita, il notaio che esegue il rogito ne chiede copia da indicare ed allegare nell'atto. Oltre all'obbligo della compravendita la certificazione energetica può essere utile a tutti coloro che vogliono eseguire un intervento di ristrutturazione dell'immobile, individuando i punti critici del risparmio energetico per interventi mirati al risparmio energetico. La certificazione energetica attesta la classe di appartenenza degli immobili in fatto di consumi per il riscaldamento, in inverno, e per il raffrescamento, in estate, un po' come viene riportato per gli elettrodomestici che abbiamo nelle nostre case. Questo certificato è valido per i 10 anni successivi alla data di emissione. Posso redigere certificati solo per fabbricati ubicati nella regione Puglia.
Modalità e Procedure
Il professionista incaricato per la stesura della certificazione energetica, durante il sopralluogo nell'immobile, va a controllare tutti le strutture che hanno una rilevanza fondamentale in ambito di risparmio energetico come il tipo di tamponature perimetrali, le coibentazioni verticali e orizzontali, il tipo di infisso con relativo vetro, l'esposizione e le caratteristiche degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Una volta reperiti i dati ed elaborati in appositi software verrà emessa la certificazione energetica per il vostro immobile.